A cosa serve il Plida?

Il Plida (progetto lingua italiana Dante Alighieri) è un certificato linguistico rilasciato in seguito al superamento di un esame dalla società Dante Alighieri che attesta la conoscenza della lingua italiana.  

L'esame è composto da 4 parti: comprensione del testo, produzione scritta, produzione orale e comprensione dell’ascolto. La durata di ciascuna di esse dipende dal livello dell'esame

Per ottenere il certificato è necessario superare tutte e quattro le parti.

Il Plida è composto da 6 livelli stabiliti con quelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue: A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

Il certificato del Plida è riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero dell’educazione e dalle università italiane. 

Il certificato Plida offre tutta una serie di opportunità tra cui:

- Il certificato B2 o C1 (dipende dalle università) permette allo studente di iscriversi in una università italiana senza sostenere l’esame obbligatorio di italiano. 

- Ai fini di richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio è necessario sostenere l’esame del livello livello B1.

- Se si vuole richiedere in Italia un permesso di soggiorno di lunga durata è necessario sostenere il livello A2.

Ogni singola parte del Plida ha una valutazione massima di 30 e una minima di 18. Il candidato per ricevere il certificato deve ottenere una valutazione minima di 18/30 in ognuna delle quattro parti. Se il candidato dovesse passare tre delle quattro competenze, queste le saranno riconosciute nel caso in cui si desideri sostenere nuovamente (la volta successiva) la competenza non approvata. 

Per saperne di piú visita il sito ufficiale del Plida:  www.plida.it  


Previous
Previous

Il dolce far niente

Next
Next

Fare 4 passi intorno ai laghi