Curiositá interessanti sull’Italia

Lo sai che la cultura italiana è molto di più che pasta, pizza e di un insieme di gesti? E’ normale farsi condizionare dagli stereotipi, tuttavia la cultura e la lingua italiana hanno tantissime cose da offrire. Di seguito proponiamo una lista di 5 curiosità riguardo questo bellissimo paese, la sua cultura e la sua lingua:

1.   Secondo una indagine dell’Unesco, in Italia sono ancora attive 31 lingue, comunemente chiamate dialetti (i dialetti vengono usati quotidianamente da alcune persone durante le conversazioni in famiglia, mentre fuori dalla propria regione o all’estero chi usa il dialetto tende ad usare l’italiano). Tra i vari dialetti che si parlano in Italia i più diffusi sono il napoletano, il veneto, il siciliano, il lombardo, il sardo, il piemontese, l’emiliano, il romagnolo, il friulano e il ligure.

2. La Denominazione di origine controllata (DOC) indica in prodotto originario di una regione (e di un paese le cui qualità e caratteristiche sono essenzialmente o esclusivamente dovute all’ambiente geografico in cui viene prodotto).

In Italia sono ben 167 i prodotti DOC tra i quali: il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e la Mozzarella di Bufala Campana. Una menzione speciale la meritano i formaggi italiani: lo sapevate che in italia esistono più di 480 tipi di formaggio?

3. L’Italia ad oggi è uno dei paesi (a pari merito con la Cina) con il più alto numero di siti inseriti nella lista dei patrimoni Unesco (sono ben 55 i siti iscritti dall’Unesco) 6 di questi sono di tipo naturale mentre gli altri 49 sono siti culturali. 

4. Roma ha più di 2000 anni, nonostante questo l’Italia come la conosciamo noi oggi prima è stata unita nel 1861, prima era divisa in diversi stati. Questo significa che il paese Italia ha meno di 200 anni. 

5. L’Italia è il Quinto paese più popolato in Europa. Tuttavia il numero di discendenti italiani che vivono all’estero è molto più alto dopo che milioni di persone hanno emigrato in America, Australia, Africa e in altre parti dell’Europa dal 1861 fino ai nostri giorni.


Previous
Previous

Quale tipo di inglese, spagnolo o italiano dovresti imparare?